NICE-Test

Tu sei qui

NiceTest è l’applicazione web di CINECA, gestita e veicolata da KION, per la somministrazione di esami in modalità Computer Based (CBT).

Accompagniamo le Università verso la dematerializzazione dei test

L'applicazione è rivolta in primis alle Università, per la dematerializzazione dei test di ammissione e di valutazione.

Integrazione con ESSE3

L’applicazione NiceTest è nativamente integrata con il sistema ESSE3, il gestionale di segreteria universitaria di CINECA più diffuso in Italia. L’integrazione riguarda in particolare la gestione dei test di ammissione / accesso ai corsi di laurea. In ESSE3 infatti è possibile gestire tutto l’iter amministrativo di un test di ammissione, dalla creazione e pubblicazione, alle fasi di iscrizione fino alla pubblicazione degli esiti finali.

NiceTest può anche essere utilizzato dalle Università che non possiedono ESSE3.

Non solo Università

L'applicazione si rivolge anche ad Aziende, ed in particolare enti di formazione, per la dematerializzazione di qualsiasi prova collegata ad un test di certificazione (es: certificazione professionale, valutazione delle competenze, o altro).

Le caratteristiche del software per gli esami digitali

  • Composizione dell’archivio domande (le domande non sono fornite KION ma dal committente o da una società terza)
  • Definizione della struttura del Test
  • Svolgimento online dei Test presso la propria sede oppure presso i centri esami della rete NICE
  • Demo e simulatori: possibilità di attivare esercitazioni dell'esame pubblicamente disponibili
  • Accesso esclusivamente web-based in cloud
  • Possibilità di selezionare la lingua di navigazione tra le pagine del Test
  • possibilità di congelamento del cronometro di ogni singolo candidato nel caso di interruzione del servizio e ripristino del tempo residuo al successivo login
  • Possibilità di acquisire, per il registro di presenza, la firma dei candidati in modalità digitale tramite tablet (firma grafometrica)
  • Stampa dei compiti svolti con la esatta struttura (ordine, domande, risposte, punteggio) del test somministrato al candidato.

Modalità di servizio

Il servizio è completamente in cloud ed il costo è rappresentato dalle attività del team NICE per il set-up della singola prova (cioè il caricamento sulla piattaforma dei pool di domande, delle logiche di generazione del test secondo le regole previste dal committente, dei turni di esame e dei relativi candidati).

Per saperne di più, contattaci