UKCAT

Tu sei qui

Certificazioni

UKCAT


 A chi è rivolto il test UKCAT 

Lo United Kingdom Clinical Aptitude Test (UKCAT) viene utilizzato come strumento imparziale di selezione degli studenti che fanno richiesta di entrare nelle facoltà di Medicina e odontoiatria del Regno Unito. Lo UKCAT è un test computer based che non contiene argomenti curriculari o scientifici. È focalizzato nell'esplorazione delle capacità cognitive unitamente ad altri attributi personali, considerati necessari nelle professioni mediche.
Il test aiuta le Università a garantire che il candidato selezionato abbia abilità mentali, attitudine e comportamento professionale appropriati per una carriera medica di successo. Viene utilizzato in collaborazione con altri sistemi di selezione come lo UCAS. Le domande di ammissione complete (corredate quindi anche dal risultato del test attitudinale) per tutte le facoltà di medicina e odontoiatria del Regno Unito, vanno inviate entro metà ottobre dell'anno precedente l'AA che si desidera frequentare.

Come è composto il test UKCAT 

L'esame è composto da 5 sezioni:
1. Verbal Reasoning - prova l'abilità logica a collegare informazioni scritte per arrivare ad una conclusione. È composto da 44 elementi per i quali si hanno a disposizione 22 minuti (28 minuti per i candidati con necessità speciali).
2. Quantitive Reasoning - prova l’abilità a risolvere problemi numerici. È composto da 36 elementi per i quali si hanno a disposizione 14 minuti (17.5 minuti per candidati con necessità speciali).
3. Abstract Reasoning - prova l’abilità a trovare relazioni tra opinioni convergenti e divergenti. È composto da 55 elementi per i quali si hanno a disposizione 14 minuti (17.5 minuti per candidati con necessità speciali).
4. Decision Analysis - prova l’abilità a rielaborare informazioni complesse per trarre giudizi e prendere decisioni. È composto da 28 elementi per i quali si hanno a disposizione 32 minuti (39 minuti per candidati con necessità speciali).
5. Situational Judgement - misura la capacità di comprendere situazioni reali complesse, identificandone i fattori critici e la giusta modalità per affrontarle. È composto da 68 elementi per i quali si hanno a disposizione 27 minuti (34 minuti per candidati con necessità speciali).

Quando si svolge il test UKCAT 

L'esame viene svolto in un periodo prestabilito dell'anno (generalmente tra luglio e settembre) e deve essere sostenuto con un anno di anticipo rispetto all'ingresso in Università.

Dove

Milano, Roma,

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.

Domande frequenti


L'esame si svolge in un periodo prestabilito dell'anno, generalmente tra luglio e settembre

Registration Opens : 03 May 2016
Testing Begins : 01 July 2016
Registration Closes : 21 September 2016
Bursary & Exemption Deadline : 21 September 2016
Booking/Rescheduling Closes : 04 October 2016
Last Testing Date : 05 October 2016
UCAS Application Deadline : 15 October 2016
 

http://www.ukcat.ac.uk/

Per creare il proprio profilo UKCAT e registrarsi all'esame bisogna inserire i propri dati al seguente link 

Una volta fatta l'application allo UCAS bisogna inserire sul proprio profilo UKCAT il PID (Personal Identification Number) assegnato, i nomi di tutte le Università per le quali si desidera fare richiesta insieme al loro codice UCAS. Se tutte queste informazioni verranno comunicate correttamente, UKCAT invierà direttamente i risultati alle Università desiderate.

È possibile conoscere le modalità di utilizzo dei risultati per ogni singola facoltà seguendo questo link

I risultati sono validi per il ciclo di ammissioni dell'anno successivo alla data del test e non oltre i due anni.

È possibile ordinare una copia dei risultati al costo di 25GBP chiamando il servizio clienti Pearson Vue al numero +441618557409  

Quando il candidato termina l'esame, viene subito rilasciata la copia dei risultati del test con una scheda come questa visualizza risultato UKCAT