TOEFL

Tu sei qui

Certificazioni

TOEFL


COSA è LA CERTIFICAZIONE TOEFL

TOEFL (Test of English as a Foreign Language) è una certificazione di lingua inglese tra le più famose ed importanti al mondo. Molte università estere richiedono come requisito principale per l’ammissione l’attestato TOEFL. Solitamente viene indicato anche un punteggio minimo da rispettare per essere almeno presi in considerazione in sede di presentazione della domanda d’iscrizione.

La rete NICE ha diverse sedi  certificate per l'erogazione delle Certificazioni TOEFL. Presso i nostri centri esami sedi di Roma, Milano, Bologna, Trento e Padova, è possibile effettuare i test per conseguire la certificazione TOEFL IBT (Computer Based). È richiesto principalmente da college e università in cui i corsi si svolgono in lingua inglese, ma anche da agenzie governative e aziende per programmi di scambio o concessione di borse di studio.

COME è STRUTTURATO L'ESAME

(Nota bene: la struttura dell'esame e la quantità di domande potrebbe subire variazioni)

L'esame si suddivide in quattro sezioni a contenuto e finalità di verifica differenti:

Reading

Consiste nella lettura di tre passaggi lunghi ciascuno dalle 600 alle 700 parole, seguiti da relative domande a risposta multipla. I passaggi sono su argomenti accademici e materiale che si può trovare in libri universitari. Gli studenti devono rispondere a domande riguardanti:
- Stated detail
-Inferences
- Sentence insertion
- Vocabulary
- Overall ideas
In totale ci sono 39 domande. La sessione dura 60 minuti.

Listening 

Consiste nell'ascolto di sei lunghi passaggi e da relative domande a risposta chiusa. I passaggi consistono in
due conversazioni tra studenti e quattro letture e poi discussioni su argomenti accademici. Gli studenti devono determinare quali sono i dettagli principali.
In totale ci sono 34 domande. La sessione dura 60 minuti.

Speaking 

Testa la capacità verbale linguistica dello studente oltre a testare il grado di comprensione delle varie letture o conversazioni.
È divisa in due parti:
-Independent Task che consiste nell' argomentare e rispondere a 2 domande che riguardano affari personali
-Integrated Task che consiste nel leggere, ascoltare e argomentare (esprimendo la propria idea) due passaggi
e successivamente nel leggere, ascoltare e argomentare altri due lunghi passaggi dando informazioni riguardo a questi.
In totale ci sono 6 domande. La sessione dura 20 minuti.

Writing

Testa l'abilità di scrittura dello studente oltre che all'abilità di comprendere letture e ascolti e di comparare i due.
È anche questa divisa in due parti.

- Independent Task che consiste nell'esprimere una personale opinione riguardo un determinato argomento o esperienza.
-Integrated Task che consiste nel leggere e ascoltare un passaggio accademico e spiegare scrivendo come i due testi, sia quello letto che quello ascoltato, sono correlati tra loro.
Si tratta di 2 domande. La sessione dura in totale 60 minuti.

PERCHE' FARE IL TEST TOEFL

Il TOEFL ti dà la possibilità di ampliare le tue scelte riguardo alla tua destinazione di studio. TOEFL è richiesto ed accettato da più istituzioni di ogni altro test d'inglese al mondo.
Ci sono più di 7000 istituzioni distribuite in 130 paesi, che significa praticamente tutte le università USA, Inglesi, Canadesi, Australiane e Neozelandesi, che basano le loro selezioni sui punteggi ottenuti nel TOEFL. Il TOEFL ti dà più convenienza e flessibilità.
L'intero esame si svolge in un giorno, cosa che permette di risparmiare in termini di viaggio e costi. Inoltre ci sono più di 4500 test centers che lo offrono nel mondo.
Puoi ripetere il test se decidi che vuoi migliorare i tuoi punteggi.
Il TOEFL ti fornisce le abilità per comunicare nel reale mondo accademico. In classe e nei campus sarai in grado di comunicare con precisione ed accuratezza le tue idee. Ascolta letture, leggi libri e ricerche online, scrivi saggi accademici e mail e parla con altri studenti e professori.
Il TOEFL è imparziale ed accurato.Tutti gli esaminandi hanno esperienze di test simili. I punteggi sono obiettivi: la valutazione è fatta in maniere anonima da esperti certificati ETS.

  • ETS

    ETS è un'organizzazione no profit che promuove la qualità e l'equità nell'accesso all'educazione in tutto il mondo, creando esami basati su ricerche rigorose.

    Tipo di certificazione:

Dove

Bologna, Milano, Roma, Torino, Trento

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.

Domande frequenti


Se la sessione di test viene annullata  per problemi tecnici del centro o se la sessione viene spostata da ETS si può scegliere di fare il test di nuovo gratuitamente o ricevere un rimborso completo.

ETS può annullare lo score, dopo aver sostenuto il test, per l'accesso improprio al contenuto di prova, discrepanze di identificazione, cattiva condotta,  plagio in tutti questi casi non è previsto nessun rimborso.
 

Il certificato rilasciato dura 2 anni dalla data del test

Bisogna arrivare al centro con almeno 30 minuti di anticipo. Se si arriva in ritardo, si può essere più ammessi al test e il canone di prova non sarà rimborsato.
Bisogna portare un documento d'identità valido, preferibilmente quello che avete utilizzato al momento della registrazione del test.

È possibile usare il bagno in qualsiasi momento, ma ricordate che l'orologio non si ferma mentre si è assenti.

C'è una pausa obbligatoria 10 minuti per tutti gli esaminandi dopo aver completato le sessioni  Reading and Listening.

Non è possibile utilizzare il telefono cellulare, smartphone o qualsiasi altro dispositivo elettronico o di un aiuto non autorizzato durante il test o durante le pause.

È possibile riprogrammare o annullare la registrazione fino a 4 giorni pieni prima della data di prova. Ciò significa che se il test è il Sabato, è necessario riprogrammare o annullare da Martedì. La quota di riprogrammare è di US $ 60 e deve essere pagato prima di poter registrare per un'altra data. Se la richiesta non viene ricevuto almeno 4 giorni interi in anticipo, la tua quota di prova non sarà rimborsato. Gli amministratori di prova non sono autorizzati ad apportare modifiche di programma. Per ripianificare, è necessario fornire il numero di registrazione e il nome completo utilizzato al momento della registrazione.

 

Non vi è alcun limite al numero di volte in cui è possibile fare il test, ma non si può rifare prima di 12 giorni dal test precedente.

Gli scores saranno disponibili on-line nel sito dell’ETS dopo 15 giorni lavorativi. Lo score report verrà inviato via posta da ETS allo studente dopo quindici giorni lavorativi dalla data in cui è stato sostenuto il test. 

 

 

L’iscrizione può essere effettuata online sul sito web ufficiale: http://ets.org/toefl/ibt/register 

Da ricordare che non sono previste bocciature. Se non sei soddisfatto del punteggio ottenuto puoi ripetere l’esame tutte le volte che vuoi, ma non più di 1 ogni 12 giorni.