MICROSOFT

Tu sei qui

Certificazioni

MICROSOFT


COSA è UNA CERTIFICAZIONE MICROSOFT

La certificazione Microsoft ti accompagna dall'inizio all'apice della tua carriera.
Una certificazione consente di aumentare la propria visibilità, di distinguersi dai colleghi e di ottenere il riconoscimento delle competenze e conoscenze acquisite.
Le certificazioni alimentano nuove carriere e migliorano le retribuzioni.
Trasforma la tua passione in una professione.

Per chi si avvicina per la prima volta a questa tecnologia, Microsoft Technology Associate (MTA) è il punto di inizio consigliato per le certificazioni. Anche se non sono obbligatorie, le certificazioni MTA forniscono solide basi a chi si prepara per le certificazioni Microsoft Certified Solutions Associate (MCSA) e MCSD. Chi utilizza già questa tecnologia dovrebbe iniziare con la certificazione MCSA o MCSD. Tali certificazioni sono propedeutiche per quelle successive. La certificazione MCSA attesta che chi cerca lavoro dispone delle competenze minime per utilizzare questa tecnologia.

Quando si supera un esame di certificazione Microsoft, si diventa membri della community Microsoft Certified Professional (MCP) e si accede a tutti i vantaggi del programma di certificazione Microsoft. È possibile usare l'account Microsoft per accedere al dashboard dedicato a vantaggi ed esami e per trovare svariati modi per mantenere le proprie competenze aggiornate, applicabili e competitive.

Gli esami superati e le certificazioni ottenute vengono inseriti nella versione digitale della certificazione, a cui è possibile consentire l'accesso diretto da parte dei potenziali datori di lavoro. Una certificazione Microsoft è uno standard di settore riconosciuto a livello mondiale che può aprire porte a potenziali opportunità di lavoro.

Esistono 5 livelli di certificazione MCP 

Server, Desktop, Application, Database, Developer

Server :

• Windows Server
• Exchange Server
• Lync Server
• SharePoint
• Virtualizzazione
• System Center
• Cloud

Desktop :

• Windows

Applications :

• Office
• Office 365
• Microsoft Dynamics

Database :

• SQL Server

Developer :

• Visual Studio
• Microsoft Azure

https://www.microsoft.com/it-it/learning/default.aspx

Dove

Avezzano, Bari, Bologna, Catania, Grosseto, Milano, Palermo, Pesaro, Roma, Torino

Registrations have ended on Nov 19, 2015 01:00 PM.

Domande frequenti


Tutte le certificazioni MCSA, MCSE e MSCD sono scalate in modo che il punteggio minimo per il superamento sia 700. Qualsiasi punteggio superiore o uguale a 700 significa "esame superato". Qualsiasi punteggio inferiore a 700 significa "esame non superato". Il numero effettivo di elementi a cui bisogna rispondere correttamente per superare l'esame è determinato da un gruppo di esperti del settore insieme agli esperti Microsoft in psicometria. Il punteggio minimo è basato sulle conoscenze e le capacità necessarie a dimostrare una determinata competenza e sulla difficoltà delle domande presentate a un candidato.

Esami Microsoft Office: tutti i punteggi degli esami Microsoft Office sono riportati su una scala da 1 a 1000. Il punteggio minimo varia da esame a esame e viene indicato nel report del punteggio. La percentuale effettiva del punteggio minimo viene determinata da un gruppo di esperti del settore utilizzando una procedura simile a quella utilizzata per impostare il punteggio minimo degli esami MCSA, MCSE e MCSD.

No. Gli esami di certificazione Microsoft sono progettati per misurare le competenze e le abilità dei candidati in questa tecnologia, non la capacità di studiare o memorizzare le domande specifiche presenti nell'esame. I candidati qualificati saranno in grado di superare l'esame indipendentemente dalle domande. Di conseguenza, per proteggere l'integrità del processo di certificazione, Microsoft non divulga informazioni relative specifiche domande a cui è stata data una risposta errata.

Il superamento o il mancato superamento dell'esame viene comunicato ai candidati entro pochi minuti dalla fine dell'esame. Viene inoltre inviato un report stampato con il punteggio dell'esame e i commenti sulle prestazioni nelle aree di competenza misurate. Il centro di valutazione inoltra il punteggio a Microsoft entro cinque giorni lavorativi.
Risultati degli esami beta: i risultati degli esami beta dovrebbero essere visibili nella versione digitale della certificazione Microsoft (se l'esame è stato superato) e nel sito Web del centro di valutazione entro due settimane dalla pubblicazione dell'esame finale.
Se si supera un esame beta, si ottengono i crediti per quell'esame e la relativa certificazione. Non è necessario sostenere nuovamente l'esame nella versione finale se si supera la versione beta.

• Percorso MTA IT Infrastructure. Per chi intende occuparsi a livello professionale di infrastrutture desktop o server o cloud computing privato.
• Percorso MTA Database. Per chi intende occuparsi a livello professionale dell'amministrazione di piattaforme dati o business intelligence.
• Percorso MTA Developer. Per chi intende occuparsi a livello professionale dello sviluppo di software. Questo percorso aiuta a prepararsi alla formazione pratica sui prodotti e alla certificazione MCSD. Iniziare con MTA Software Development Fundamentals, quindi selezionare gli argomenti aggiuntivi nel percorso per soddisfare gli specifici obiettivi di sviluppo professionale.

La certificazione Microsoft Technology Associate (MTA) fornisce le conoscenze di base necessarie per ottenere certificazioni Microsoft Certified Solutions Associate (MCSA) oppure Microsoft Certified Solutions Developer (MCSD). La certificazione MTA rappresenta un nuovo punto di ingresso per aiutare le persone che iniziano a interessarsi all'informatica a iniziare al meglio la propria carriera.

La certificazione Microsoft Technology Associate (MTA) offre quel "primo passo" essenziale e le conoscenze di base di cui hai bisogno per ottenere certificazioni avanzate come MCSA, MCSE e MCSD.
Se sei un professionista aziendale e desideri sviluppare o migliorare le tue competenze IT, la formazione e le certificazioni MTA possono fornire le conoscenze IT fondamentali necessarie a contribuire alle decisioni di business e tecnologiche in modo più significativo. Inoltre, con una certificazione MTA puoi dimostrare a manager e responsabili della selezione del personale la tua comprensione del ruolo cruciale dell'IT per le attività di business e di avere migliorato le tue competenze professionali con una conoscenza operativa delle tecnologie.

Ottenere una certificazione Microsoft Technology Associate (MTA) aiuta a provare la propria conoscenza di concetti tecnologici di base. Essere in possesso di una certificazione convalidata da Microsoft può essere d'aiuto per avviare una carriera di successo.

Quando si supera il primo esame di certificazione Microsoft, si diventa membri della community Microsoft Certified Professional (MCP) e si accede a tutti i vantaggi del programma di certificazione Microsoft e del sito riservato agli MCP. Puoi condividere la versione digitale della certificazione per dimostrare che hai superato l'esame e che hai fatto progressi in una certificazione specifica. In alcuni casi, ad esempio quando si supera un esame MTA o Specialist, quel singolo esame consente di ottenere anche la certificazione associata.

Per chi si avvicina per la prima volta a questa tecnologia, Microsoft Technology Associate (MTA) è il punto di inizio consigliato per le certificazioni. Anche se non sono obbligatorie, le certificazioni MTA forniscono solide basi a chi si prepara per le certificazioni Microsoft Certified Solutions Associate (MCSA) e MCSD. Chi utilizza già questa tecnologia dovrebbe iniziare con la certificazione MCSA o MCSD. Tali certificazioni sono propedeutiche per quelle successive. La certificazione MCSA attesta che chi cerca lavoro dispone delle competenze minime per utilizzare questa tecnologia.

Al fine di assicurare che le certificazioni siano indicatori significativi e preziosi delle competenze dei candidati, Microsoft ha implementato un requisito di rinnovo della certificazione per le certificazioni MCSE e MCSD. I candidati MCSE devono rinnovare la certificazione ogni tre anni, mentre i candidati MCSD devono rinnovarla ogni due anni. Attualmente il rinnovo della certificazione richiede il superamento di un esame.

Tra agosto 2014 e marzo 2015 verranno rilasciati esami di rinnovo della certificazione per tutte le specializzazioni MCSE e MCSD. Gli esami di rinnovo della certificazione riguarderanno materiali tratti dagli esami sostenuti per ottenere le credenziali originariamente, con particolare attenzione per le modifiche più recenti di prodotti e processi. Le scadenze per il rinnovo della certificazione per tutti i professionisti in possesso di credenziali MCSE e MCSD saranno esaminate e adeguate, se necessario, per garantire che abbiano a disposizione almeno 12 mesi per sostenere e superare l'esame di rinnovo della certificazione.
Le certificazioni MCSA non richiedono il rinnovo.