GMAT

Tu sei qui

Certificazioni

GMAT


COSA è LA CERTIFICAZIONE GMAT

Il Graduate Management Admission Test, meglio conosciuto con l'acronimo di GMAT è un test per determinare l'attitudine personale agli studi economici a livello universitario e post-universitario. È uno dei criteri di ammissione nelle più importanti università del mondo, soprattutto per i corsi di MBA.

I risultati del test sono riconosciuti e presi in considerazione da 1700 istituzioni in tutto il mondo, costituendo talvolta un titolo preferenziale nella ricerca di personale da parte di multinazionali ed istituzioni operanti a livello mondiale.

II GMAT non presuppone delle conoscenze economiche di base: pur non richiedendo alcun titolo specifico, infatti, le domande sottintendono un minimo di preparazione in matematica a livello scolastico e universitario. Per le conoscenze linguistiche è consigliato, invece, aver conseguito un Certificate di LIVELLO B2 (conforme ai parametri del Common European Framework) di lingua inglese.

 Il Graduate Management Admission Test (GMAT®)  è un esame in lingua inglese, che viene svolto attraverso l'ausilio di un computer in centri che amministrano l'esame. E' stato creato nel 1954 da un gruppo di top business school, tra cui Harvard, Columbia e l'Università di Chicago, come supporto per la selezione dei candidati per i corsi in materie economiche e manageriali. Attualmente viene utilizzato tra i criteri di ammissione per circa 6.000 corsi in prestigiose business school in tutto il mondo - non si tratta solo di MBA, ma anche di master in management, international business, finance, economics e molti altri.

COME è STRUTTURATO IL GMAT

L'esame GMAT consiste in un esercizio scritto e una serie di domande a risposta multipla. Misura capacità di pensiero critico e analitico riguardanti attività che sarai chiamato a svolgere in classe o nella tua vita professionale. L'esame fornisce anche un'indicazione della tua capacità di ragionare ed analizzare in situazioni di pressione, competenza chiave richiesta ai leader di successo.

Il GMAT® misura 4 gruppi di competenze che corrispondono alle 4 sezioni del test:

1. Analytical Writing, 30 minuti per 1 parte scritta, richiede di svolgere un esercizio scritto, misura le capacità di analizzare un argomento formulandone una critica ben ragionata e costruttiva.

2. Integrated Reasoning, 30 minuti per 12 domande, misura l'abilità di analizzare dati ed informazioni provenienti da varie fonti (email, grafici, testo, tabelle, ecc.), individuando ciò che è rilevante per risolvere particolari problemi.

3. Quantitative Reasoning, 75 minuti per 37 domande,  riguarda la soluzione di problemi quantitativi.

4. Verbal Reasoning, 75 minuti per 41 domane, richiede di analizzare criticamente testi e argomenti e correggere frasi in inglese.

L'esame dura circa 4 ore, comprese due pause di 8 minuti l'una durante le quali è possibile accedere ai propri effetti personali per prendere cibo e bevande ma non cellulare o qualsiasi oggetto di studio.

COME POSSO PRENOTARE IL TEST GMAT 

www.gmat.com fornisce informazioni e consigli utili non solo per il GMAT®, ma anche per la scelta dei corsi e delle business school. Crea il tuo profilo utente per accedere al GMATPrep software gratuito e alle altre risorse per la preparazione dell’esame.

 

  • GMAC

    GMAC è un'organizzazione che ha lo scopo di facilitare l'incontro fra il management delle istituzioni universitarie e scolastiche e gli studenti, attraverso una vasta gamma di prodotti e servizi.

    Tipo di certificazione:

Dove

Milano, Roma, Trento

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.

Domande frequenti


Se un esame GMAT viene riprogrammato prima di sette giorni dall'appuntamento originale, i candidati devono pagare una tassa di $ 50 . Se un esame GMAT viene riprogrammato sette giorni o meno dalla data dell'appuntamento originale, i candidati devono pagare una tassa di $ 250.

Prepararsi è fondamentale per raggiungere un buon punteggio. Il sito ufficiale del GMAT contiene molte risorse e alcune possono essere scaricate gratis. Per esempio, il GMATPrep Software http://www.mba.com/global/store/store-catalog/gmat-preparation/free-gmatprep-software.aspx è gratuito e ti consente di simulare l'esperienza dell'esame sul tuo computer, oltre a fornirti una rassegna di matematica e dei consigli pratici che ti assisteranno passo dopo passo nella preparazione del GMAT®. E' difficile dire per quanto tempo bisogna prepararsi prima di sostenere il GMAT®: ciascuno di noi è diverso e acquisisce le abilità necessarie per l'esame a ritmi diversi. Di solito chi è fresco di studi ed esami o chi ha un lavoro che comporta l'utilizzo quotidiano delle competenze analitiche richiese dal GMAT riesce a prepararlo più velocemente rispetto a chi non ha studiato per un pò o non è abituato a lavorare utilizzando capacità numeriche e logiche. In base ai sondaggi fatti e diffusi dal GMAC (Graduate Management Admission Council), l'associazione di business school che si occupa dell'esame, chi ha sostenuto l'esame con un punteggio superiore al 700 ha studiato almeno 96 ore. Il numero di ore effettive di studio è infatti un indicatore maggiormente attendibile rispetto al numero di mesi o settimane.

Al termine dell’esame viene rilasciato un risultato non ufficiale con i risultati singoli della parte di Integrated Reasoning, Quantitative e Verbal ed anche il totale di Quantitative e Verbal espresso in 800° .Il risultato ufficiale verrà inviato via email in circa 20 giorni al candidato e alle facoltà eventualmente indicate in sede d’esame.

Se hai sostenuto l’esame ma non sei soddisfatto del punteggio che hai raggiunto, puoi rifarlo. Dovrai aspettare 16 giorni dalla data in cui hai sostenuto il test e potrai rifarlo al massimo 5 volte all’anno dalla data (e compresa) la prima volta in cui lo hai sostenuto.

Per non rischiare problemi nella scelta del giorno desiderato, è sempre meglio prenotarsi con un anticipo di 30 giorni, ci si può iscrivere fino a 24 ore prima del giorno desiderato previa disponibilità di posti ancora liberi.

L’esame si può fare tutti i giorno dal lunedì al venerdì nei centri di Roma, Milano e Trento, previa registrazione e pagamento sul sito http://www.mba.com

Per registrarsi bisogna effettuare la registrazione al seguente indirizzo: https://www.mba.com/service/reg-profile.aspx?NewUser=true&GoToMyMBA=true  Dopo aver creato il proprio profilo comparirà una mascherina dove sarà possibile scegliere luogo, data e ora preferite per svolgere l’esame.