CAIA

Tu sei qui

Certificazioni

CAIA


Cosa è una certificazione CAIA

Chartered Alternative Investment Analyst (CAIA) è una certificazione professionale offerto dall'Associazione CAIA per investimenti professionali.
L'industria degli "investimenti alternativi" è  caratterizzata dal come trattare con classi di attività e investimenti diversi dalle azioni standard o prodotti a reddito fisso. Gli investimenti alternativi possono includere hedge fund, private equity, beni reali, materie prime e prodotti strutturati. Il curriculum CAIA è stato progettato per fornire ai professionisti della finanza un'ampia base di conoscenze in investimenti alternativi.

Quali sono i livelli delle certificazioni CAIA 

Il programma CAIA è suddiviso in due livelli.  Il curriculum di Livello I si concentra sui fondamentali dei mercati di investimento alternativi, mentre il Livello II si concentra su argomenti avanzati in investimenti alternativi. Entrambi i livelli hanno la prospettiva globale  di integrare le questioni di etica e deontologia. E 'danno ai candidati la conoscenza di Investment Banking e i relativi argomenti correlati.

CAIA Livello I 

L'esame CAIA  livello I è composto da 200 domande a scelta multipla. Il curriculum di Livello I comprende otto argomenti, elencati di seguito. I candidati CAIA di Livello I devono già avere una comprensione elementare dei concetti di base della finanza tradizionale e dell’analisi quantitativa.

La certificazione di  Livello I comprende:
- Professional Standards and Ethics
- Introduction to Alternative Investments
- Real Assets
- Hedge Funds
- Commodities
- Private Equity
- Structured Products
L'Associazione CAIA raccomanda ai candidati di dedicare 200 o più ore di studio per la preparazione per l'esame di Livello I.

CAIA Livello II 

L'esame CAIA di Livello II è composto da 100 domande a scelta multipla, più tre moduli di essay (saggio). La certificazione di Livello II è sostanzialmente diviso in due sezioni: Investimenti Alternativi e Core ed Argomenti Relativi. I candidati devono applicare le competenze e le conoscenze del Livello I per ottenere una comprensione più profonda dei problemi coinvolti in ciascuna delle aree degli Investimenti Alternativi. La parte Core e Argomenti Relativi è aggiornata annualmente per riflettere gli ultimi sviluppi del settore e della ricerca.

La certificazione di Livello II comprende:
- Professional Standards and Ethics
- Private Equity
- Real Assets
- Commodities
- Hedge Funds and Managed Futures
- Structured Products
- Asset Allocation and Portfolio Management
- Risk and Risk Management
- Manager Selection, Due Diligence, and Regulation
L'Associazione CAIA raccomanda  ai candidati di dedicare 200 o più ore di studio per la preparazione all'esame di Livello II.

Come prenoto il test CAIA

https://www.caia.org/

Dove

Milano, Roma,

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.

Domande frequenti


Gli esami CAIA di Livello I e Livello II sono offerti due volte l'anno, nel mese di settembre e marzo, dando ai candidati la possibilità di completare il programma CAIA entro un solo anno, se dovessero scegliere di farlo.

Gli esami CAIA di Livello I e Livello II non possono essere sostenuti  all'interno della stessa sessione d'esame. I candidati Caia dopo aver sostenuto il Livello I hanno tempo illimitato per superare l'esame di Livello  II.

Risultati del test di Livello I di solito sono rilasciati entro tre settimane a decorrere dall'ultimo giorno dell'esame. II Livello, che comprende i saggi, richiede più tempo e  sono generalmente rilasciati entro sei settimane a decorrere dall'ultimo giorno dell'esame.
Quando i risultati vengono rilasciati, si riceverà una e-mail che indica la necessità di accedere al caia.org per ricevere la notifica dei risultati. I candidati sono invitati a mantenere le loro informazioni di contatto aggiornate per garantire la ricezione tempestiva di risultati degli esami.

I candidati possono usare solo le seguenti calcolatrici :

  • TI BA II Plus
  • TI BA II Plus Professional
  • HP 12C
  • HP 12C Platinum

Poiché l'esame CAIA è lungo, i candidati possono portare una  calcolatrice di backup nel caso in cui il  primo calcolatore perdesse potenza o avesse un malfunzionamento. Tuttavia i candidati possono portare solo un calcolatore alla volta nella stanza di prova ; tutti i calcolatori aggiuntivi devono essere conservati nell'armadietto a disposizione del candidato e a cui si può accedere solo se necessario.

Puoi spostare l'esame fino a 72 ore prima della data di prenotazione originale contattando Pearson Vue.

Non si può spostare l'esame ad altra sessione (settembre per marzo o viceversa) ma solo di data nella stessa sessione (marzo su marzo - settembre su settembre), previa disponibilità di posti residui presso il Test Center.

 

L'esame CAIA si può sostenere nei nostri centri di Milano e Roma nei mesi di marzo e settembre.

Exam Cycle : Marzo 2016 or Setembre 2016

Registration Opens : per marzo dal 1 ottobre 2015 , per settembre dal 1 aprile 2016

Registration Closes : per marzo 4 febbraio 2016, per settembre 4 agosto 2016

Livello I finestra d'esame : dal 14 marzo al 25 marzo 2016

Livello II finestra d'esame : dal 5 settembre al 16 settembre 2016

 

 

Gli strumenti di studio Caia sono gli unici materiali di preparazione approvati dall'Associazione CAIA e sono la migliore fonte per il candidato e contengono tutte le informazioni per svolgere al meglio gli esami CAIA.