AWS

Tu sei qui

Certificazioni

AWS


Cosa è una certificazione Amazon - AWS

Amazon ha lanciato un programma di certificazione utile a provare le proprie competenze riguardo la piattaforma AWS. Le certificazioni AWS sono l’unico strumento in grado di certificare le competenze e le conoscenze tecniche necessarie per la progettazione e la distribuzione di servizi basati sull’infrastruttura di AWS

Quali sono le certificazioni AWS 

Amazon Web Services (AWS)

Le certificazioni AWS si suddividono in tre categorie: Solutions Architect, Developer e SysOps Administrator. Ogni categoria è composta da due livelli di certificazione, un livello Associate e un livello Professional.

Solutions Architect

Questo livello di certificazione attesta il possesso delle compentenze necessarie per progettare, direttamente su AWS, architetture scalabili , sicure e affidabili, così come la capacità di migrare applicazioni multi-tier da una soluzione on-premisis ad una on-cloud.

Developer

Le certificazioni della categoria developer sono studiate per gli sviluppatori che intendono dimostrare le proprie competenze di interazione con le API di AWS attraverso l'utilizzo dei diversi SDK disponibili. In questa certificazioni si affrontano anche temi “Code-level application security” (ruoli e utenze IAM, crittografia, etc.).

SysOps Administrator

Questa categoria di certificazioni è particolarmente indicata per i professionisti intenzionati a validare le proprie competenze nel deploy, management e operation di servizi su cloud AW.

Netflix, Vodafone, Coursera Condenast sono alcuni tra i clienti che usano le applicazioni web su AWS.

Dove

Avezzano, Bari, Bologna, Catania, Grosseto, Milano, Palermo, Pesaro, Roma, Torino

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.

Domande frequenti


 Innanzitutto riceverai un certificato attestante il superamento dell'esame di certificazione. Inoltre, una volta soddisfatti tutti i requisiti per raggiungere una determinata certificazione, otterrai le credenziali della certificazione e sarai autorizzato a usare logo e titolo della certificazione su biglietti da visita e altri documenti professionali.

 Per garantire l'integrità dell'esame, il candidato non può rileggere le risposte fornite durante la prova. Verrà tuttavia fornito da AWS un feedback esteso che chiarirà il punteggio ottenuto nelle varie sezioni.

Per annullare o spostare un esame senza alcun addebito, è possibile utilizzare il proprio account  fino a 72 ore dall'orario dell'esame. Se si richiede di annullare o spostare l'esame a meno di 72 ore dal relativo appuntamento, sarà prevista una tassa di riprogrammazione di 75 USD. I candidati che non si presentano all'appuntamento perderanno la tassa di ammissione senza possibilità di rimborso. Sarà possibile registrarsi di nuovo all'esame 24 ore dopo l'orario dell'esame non rispettato. Se non ci si presenta all'esame, non si otterrà uno stato di tipo "non superato"

Tutti i clienti e i partner dovranno aggiornare la loro certificazione (o "ricertificarsi") ogni 2 anni.

Se non superi l'esame puoi sostenerlo nuovamente, ma a determinate condizioni:

  • Devono passare almeno 30 giorni dall'esame non superato.
  • L'esame può essere sostenuto solo 3 volte in un anno (a partire dalla data del primo tentativo).
  • È necessario pagare la tassa di ammissione per ogni tentativo.