Chi siamo

Tu sei qui

Cos'è NICE

NICE - Network Italiano Centri Esame è la rete dei computer-based test-centers gestita da Cineca presso Scuole ed Università allo scopo di informatizzare le procedure di certificazione delle competenze degli studenti in attuazione delle direttive europee (EQF, EUROPASS) e nazionali (DL 13/2013, L 92/2012).

La rete NICE è anche utilizzata per semplificare e dematerializzare le procedure di ammissione alle Università e per diffondere l’uso delle metodologie CBT (Computer Based Testing) in ambito scolastico e universitario, innalzando i livelli di servizio di cui gli studenti possono usufruire.

Il progetto NICE si compone, oltre che della rete - chiamata anche NICE-Net - del software necessario a distribuire digitalmente i test: NICE-Test.

Come funziona la rete NICE

Cineca individua scuole, università o altre sedi che si prestano a fungere da nodo della rete NICE, per coprire la maggior parte del territorio italiano e laddove possibile aprire anche sedi all'estero. Naturalmente si accettano anche candidature spontanee. Essere Centro Esame è vantaggioso sia per un ateneo che per un'istituzione scolastica, perchè attraverso la rete NICE, lo studente può recarsi per ottenere le più importanti certificazioni internazionali riconosciute in ambito linguistico (TOEFL, BULATS, IELTS), tecnologico (ADOBE, CISCO, MICROSOFT,..) e per l’accesso all’alta formazione (GMAT, GRE, ). Per le Università rappresenta inoltre l'opporunità di aumentare l'attrattività anche aumentando le possibilità di accesso ai propri corsi, delocalizzando i test di ammissione su tutto il territorio italiano

Vai alla mappa dei i centri Consulta i servizi e le opportunità offerte

Cineca e NICE

Cineca ha acquisito NICE - Network Italiano Centri Esame con lo scopo primario di diffondere l’approccio del Computer Based Testing (CBT) per la verifica e la certificazione delle competenze, come strumento per snellire e aprire maggiori prospettive agli studenti.

Cineca intende innanzitutto promuovere questa iniziativa come adempimento concreto del Decreto Legislativo n.13 del 2013 (attuazione della Legge 92/2012) in linea con gli indirizzi dell'Unione europea istituisce il Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze, teso all’individuazione, validazione e certificazione delle competenze acquisite dalla persona in contesti formali, non formali o informali, il cui possesso risulti comprovabile.

Mettere gli esami e le certificazioni al centro dell'esperienza di apprendimento, sta diventando lo standard globale per misurare il livello di competenza effettivo dei singoli. L’approccio consente alle persone di dimostrare le proprie abilità, al di là del titolo conseguito nel proprio paese, e in aderenza con le competenze richieste dal mondo del lavoro. Aderendo a questa iniziativa, potrete promuovere questo cambiamento.

Vai al sito Cineca

I test dei principali autori e distributori nazionali ed internazionali sono disponibili sulla rete NICE:

Pearson Vue Exam Provider
Kriterion Carrier Logo
Prometric logo

Entra nella rete NICE

Se hai già un centro esami o un'aula informatizzata, possiamo trasformarla in un centro VERY NICE

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.